I nostri 100 anni


La nostra Storia:

La Funivia del Colle è la prima funivia per il trasporto di persone al mondo. Venne inaugurata il 29 giugno del 1908. Sono dunque trascorsi 100 anni da allora. Oggi è un impianto moderno, funzionale e sicuro. Salita e discesa durano solo 5 minuti. Le cabine possono trasportare 20 persone.

La storia dell'impianto a fune comincia agli inizi del '900 grazie all'albergatore bolzanino Josef Staffler che, dopo aver acquistato una locanda nel verde della natura del Colle, deve trovare un mezzo di trasporto veloce e sicuro per far arrivare in quota gli ospiti dell'albergo. Chiusa dalle autorità locali la funicolare per il trasporto di materiali utilizzata in maniera impropria anche per il trasporto di persone, Staffler vara la funivia costruita dalla "Simmeringer Maschinen und Wagenbau Fabrik" di Vienna nel giugno del 1908. In un quarto d'ora una cabina da sei posti a sedere sale dalla città sino ai 1.100 metri del Colle superando un dislivello di 795 metri. Un vero e proprio prodigio della tecnica.

Nel 1910 l'attività viene interrotta in quanto le cabine (carrozze aperte) non rispettano le norme di sicurezza. Ne deriva la chiusura dell'albergo Staffler venendo meno gli ospiti. Alcuni anni dopo, nel maggio del 1913, l'intraprendente Staffler ci riprova con una seconda moderna funivia completamente rinnovata. I posti delle nuove cabine salgono a 15, con le travi in acciaio che prendono il posto dei sostegni in legno. Aumentano gli standard di sicurezza e comfort.

La Funivia svolge il suo servizio ininterrottamente sino al 2 dicembre del 1943 quando la stazione a valle viene distrutta dalle bombe durante la seconda Guerra Mondiale.

Passano 22 anni e la terza funivia del Colle rientra in funzione il 18 gennaio del 1965, grazie anche al forte impegno di Josef Roessler. In soli 7,5 minuti si sale sino alla stazione a monte. 25 i posti in cabina (ridotti a 15 nel 1986). Importanti interventi di revisione, manutenzione e rinnovamento vengono effettuati nel 1985 e nel 2006.

                      Continua a leggere